Sul Dundalk campione in carica puntavamo tantissimo, considerando anche la forma attuale degli irlandesi e la crescita costante mostrata nell'ultimo anno. Il destino però ha voluto che nella strada verso i possibili gironi di Champions League ci fosse la squadra da evitare in questi preliminari, ovvero il Bate Borisov. Se da una parte le statistiche danno una speranza agli irlandesi (il Bate non ha mai eliminato una squadra irlandese) dall'altra ci viene difficile pensare come i bielorussi possano perdere nella doppia sfida. E' vero che tutto è sempre possibile, soprattutto nei primi turni, ma questa volta sembra davvero dura.
In Europa League invece è tutta un'altra storia.
Lo UCD, squadra che ricordiamo è attualmente 3° nella serie B irlandese, affronterà il Dudelange 91, squadra lussemburghese. Una sfida non impossibile ma da non sottovalutare.
Per il St. Patricks c'è lo Skonto Riga, squadra che fino a qualche anno fa era un'outsider fissa in Coppa dei Campioni. Si vola quindi in Lettonia, in un bellissimo stadio tra l'altro, ma con più di qualche speranza per il passaggio del turno.
Per il Cork City c'è il KR, squadra islandese. I problemi qui sembrano rasentare lo 0 per i vice campioni d'Irlanda. Non vediamo motivi per un'eventuale eliminazione già al primo turno.
Per lo Shamrock Rovers affronterà un'altra lussemburghese, ovvero il Progres Niederkorn, squadra sconosciuta che non dovrebbe impensierire i bianco verdi.
Per il primo turno quindi sperare in un en plain non è poi così proibitivo, anzi.
Il secondo turno invece di sfide interessanti ne presenta diverse. Spesso però sfida interessante coincide con avversario competitivo.
E' il caso del Cork City che se dovesse passare il turno andrebbe ad affrontare il Rosenborg, squadra dal pedigree europeo ormai consolidato. Un match che, anche in questo caso, potrebbe riservare anche agli scandinavi qualche sorpresa.
Per lo Shamrock invece sfida piuttosto semplice contro la vincente di Odds (Norvegia) e Sheriff (Moldavia). Ovviamente vale lo stesso discorso di sempre, l'imprevedibilità, ma senza neanche troppe fatiche i bianco verdi potrebbero aver già superato due turni entro la fine del prossimo mese.
Si complica invece la strada dello UCD nel secondo turno prelimianare. In caso di passaggio infatti ecco lo Slovan Bratislava, squadra più esperta e dalle notevoli capacità tecniche.
Infine il St. Patricks che, in caso di passaggio del turno, affronterà il Debrecen. Anche qui, aumentano e non poco le difficoltà, contro una squadra che può vantare più esperienza nel campo europeo e anche capacità di organizzazione che possono mettere in difficoltà i bianco rossi.
Vedremo cosa succederà. Si comincia il 2 di Luglio. Un grande in bocca al lupo alle squadre irlandesi.
Nessun commento:
Posta un commento