domenica 14 giugno 2015

Nazionali d'oltremanica senza controllo. 4 su 5 potremmo vederle agli Europei.

Di gare alla fine del girone di qualificazione ne mancano solo 4 e qualche conticino insieme possiamo anche iniziare a farlo.

INGHILTERRA.
Da dire c'è veramente poco. 6 vittorie su 6 e 9 punti sulla seconda a 4 gare dal termine. Il prossimo avversario è San Marino. Se vincono sono qualificati, male che vada la gara dopo c'è l'Estonia a Wembley.

GALLES.
Senza troppi giri di parole, Bale, Ramsey e compagni sono la vera sorpresa. 1° nel girone davanti anche al Belgio, una delle squadre favorite non solo nelle qualificazioni ma proprio nella vittoria finale dell'Europeo della prossima estate. A Settembre, nel giro di 4 giorni si giocano tutto. Prima vanno a Cipro per difendere il primato poi ospiteranno Israele. In caso di almeno 4 punti in queste due gare, sarebbero qualificati matematicamente. Un traguardo che manca davvero da troppo tempo ma che questa volta sembra poter diventare una splendida realtà. Noi, ovviamente, ci speriamo eccome!

SCOZIA.
Il pareggio in Irlanda ha dato ancora più convinzioni agli uomini di Gordon Strachan. In Settembre andranno in Georgia prima e poi ospiteranno la Germania. Non possiamo ovviamente prevedere il risultato finale ma con la grinta e la convinzione dimostrata in queste gare, la Tartan Army può per davvero diventare un'altra splendida sorpresa dei prossimi europei. Giocatori giovani, aiutati da veterani del campo e dello spogliatoio. Un gruppo che sta crescendo e premette più che bene!

IRLANDA
Se nel titolo abbiamo scritto 4 su 5 è proprio perché, a questo punto, sono loro i maggiori indiziati a non partecipare. Ovvio, la palla è rotonda e tutto è ancora possibile, ma la classifica e le gare da giocare non lasciano spazio ad interpretazioni: Gibilterra e Georgia prima e Germania e Polonia poi. Tutto questo con 2 punti sulla Scozia 3° e con 4 punti su di una Germania incredibilmente solo 2°. Se i prossimi 2 match possono rappresentare 6 punti "quasi sicuri", è vero che le ultime due gare non lasciano tante speranze. I punti non sono tantissimi (soprattutto i 2 sulla Scozia, anche se differenza reti e scontro diretti a sfavore) ma con sole 4 gare sembra dura. I tifosi ci sperano ovviamente ma questo sarebbe più di un miracolo.

IRLANDA DEL NORD.
Altra sorpresona di queste qualificazioni. Il pareggio di ieri contro la Romania lascia più di qualche rimpianto. La mancata espulsione per gli avversari del primo tempo e le tante occasioni avuto hanno reso i nord irlandesi consapevoli della loro forza. Sono 2° ad un solo punto dalla Romania prima ma hanno tanto da sperare ancora: Faer Oer in trasferta prima di Ungheria e Grecia in casa. Non siamo statistici ma almeno di clamorosi cali di concentrazioni avremmo i compatrioti di George Best all'Europeo.

Chi vivrà vedrà. Noi come al solito, lasciamo spazio al campo ed allo spettacolo.


Nessun commento:

Posta un commento