venerdì 17 luglio 2015

Champions League ed Europa League, il riassunto.

Un’enorme sorpresa, qualche delusione, fatiche più del previsto e qualche squadra già rassegnata. E’ stata un’altra settimana di Preliminari in Champions ed Europa League, ed il bilancio per le squadre Britanniche ed Irlandesi è piuttosto povero, con 3 vittorie, 0 pareggi e ben 8 sconfitte, ma tra questi risultati sicuramente ce ne sono alcuni sorprendenti e che tengono in vita per i ritorni le squadre in questione. A fare la parte del leone, come vedremo nel dettaglio, l’Aberdeen, che ha compiuto una vera impresa in Croazia. Bene il Celtic, soffre ma alla fine vince il West Ham, continua il sogno di Dundalk, UCD e Linfield nonostante le sconfitte. Andiamo nel dettaglio nazione per nazione a scoprire i risultati.
Inghilterra: Un West Ham con una formazione non cosi lontana da quella titolare piega solamente al 90’ la resistenza di un ottimo Birkirkara, squadra Maltese venuta ovviamente ad Upton Park “parcheggiando il bus” come si dice in gergo e che per poco tornava a casa con un risultato di grandissimo prestigio.  Nonostante i 14 tiri a uno, gli uomini di Slaven Bilic hanno risolto la pratica solamente con un goal di Tomkins al 90’, trovando cosi un risultato di vantaggio per il ritorno che si giocherà allo stadio Nazionale di Malta settimana prossima, anche se l’1-0 non può lasciare del tutto tranquilli gli Hammers, pur essendo l’avversario nettamente inferiore.  
Scozia: Che Aberdeen! La squadra di McInnes compie l’impresa di giornata in generale, infliggendo un severissimo 3-0 al Rijeka nella sfida giocata al Kantrida di Fiume, stadio dove la squadra Croata era imbattuta da 12 giornate contro avversari del calbiro di Sporting Lisbona, Lione e Siviglia. Fantastica la prestazione corale della squadra, che dopo il vantaggio trovato con Considine al 38’, ha saputo difendere con ordine e penetrare in contropiede la difesa avversaria: Pawlett al 52 e nel finale McLean garantiscono un risultato che dovrebbe bastare nel ritorno di Pittodrie settimana prossima. Esordio anche per il Celtic in Champions League: missione compiuta con un 2-0 agli Islandesi dello Stjarnan che alla fine rende abbastanza soddisfatti, con i goal del neoacquisto Boyata e Johansen a dare un margine di sicurezza consistente per il ritorno di Reykjavik, anche se nel finale Leith Griffiths ha sbagliato un rigore che se segnato poteva incrementare questo risultato. Amaro l’esordio Europeo dell’Inverness che cede per 0-1 contro i Rumeni dell’Astra: decisivo il goal di Budescu nella fine del primo tempo. Sfida equilibrata in cui il Caley avrebbe meritato di più, ora è necessaria una vera impresa in terra Rumena settimana prossima.
Irlanda: 3 Sconfitte in altrettante partite, ma c’è comunque motivo di essere soddisfatti: il Dundalk gioca una grandissima partita a Borisov, perde immeritatamente per 2-1 ma tiene ampiamente in vita le possibilità di qualificazione. Fondamentale il goal di David McMillan al 32esimo, nel mezzo i due goal Bielorussi di cui il secondo molto fortunato con una deviazione di Shields che ha messo fuorigioco il portiere Rodgers. Prestazione comunque assolutamente propositiva, che ha sorpreso i più e che lascia dunque intatte le speranze di passaggio del turno. Perde di misura lo UCD a Bratislava: continua dunque il sogno degli Students che cadono solamente 1-0 contro lo Slovan. Anche in questo caso è una deviazione a beffare la compagine Irlandese, che ha giocato in superiorità numerica per praticamente tutto il secondo tempo, e che si è vista negare un rigore clamoroso dall’arbitro Georgiano su Benson. Comunque altro risultato di prestigio per l’unica squadra non di Prima divisione rimasta nella competizione. Crolla invece lo Shamrock Rovers che cede 2-0 in casa contro i Norvegesi dell’Odd: primo tempo equilibrato con i Rovers vicini al vantaggio, poi però una doppietta realizzata dall’ex nazionale canadese Occean ha di fatto chiuso la pratica per i Rovers che dovranno realizzare un miracolo nella terra dei Fiordi. 
Galles: Gioca alla pari, fallisce anche qualche occasione per segnare e poi viene beffato in contropiede: amara la gara per il TNS che cede per 1-0 contro gli Ungheresi del Videoton. Prestazione sicuramente positiva per la squadra di Oswestry, che tiene testa al più quotato avversario Magiaro ma che cade proprio nel finale. Il ritorno a Szekeshfehrvar sarà dunque molto complicato. Cade con onore il Newtown che cede solamente per 2-0 contro il quotato Copenaghen in Danimarca: il goal dopo 3 minuti di Verbic sembrava presagire una lunga giornata per i Robins, ma grazie anche ad un portiere Jones in stato di grazia, i Gallesi hanno limitato i danni portando a casa una sconfitta sicuramente onorevole.

Irlanda del Nord: Dopo l’impresa di Tallinn c’era molta curiosità per la trasferta Albanese dei Crusaders, purtroppo per loro però lo Skenderbreu si è dimostrato troppo forte: 4-1 senza appello per la squadra di Korca e di fatto sogno svanito per i Crues. Il Linfield perde per 2-1 in Slovacchia, in una gara molto tesa sugli spalti, contro lo Spartak Trnava, risultato che lascia comunque aperto il discorso qualificazione per i Blues a cui basterà una vittoria per passare il turno. Decisivo il goal di Kee che di fatto può dare una notevole carica alla squadra di Belfast in vista del ritorno. 

Nessun commento:

Posta un commento